[OLD] Vecchia impostazione corso 1-1 Unity
Attenzione! Questa pagina non è più valida! Il corso 1-1 ha cambiato forma!
Il corso è diviso in moduli indipendenti tra loro ed ogni modulo è suddiviso in un numero variabile di sessioni di 60 minuti pensate per essere seguite online a distanza di 3 giorni l’una dall’altra.
Ogni sessione è interattiva, viene registrata e alla fine del corso ti invierò un pacchetto contenente i video di tutte le lezioni fatte.
Ogni modulo può essere seguito al massimo da 3 persone contemporaneamente.
Cosa puoi aspettarti dai miei corsi:
- una conoscenza a 360 gradi su Unity, sul 3D, e sulla gestione di progetti anche complessi e lunghi.
- applicazione pratica e schiettezza, ti parlerò di budget e di competenze. Vorrai sicuramente realizzare un RPG online open world, ti beccherai immediatamente un sonoro “no” per una serie di motivi che ti spiegherò.
Ti aiuterò a pensare a come accumulare valore dalle esperienze amatoriali per crearti una passione divertente o potenzialmente un lavoro nell’industria.
Cosa non devi aspettarti dai miei corsi:
- game design, marketing e metodi “magici” per fare soldi con i tuoi videogiochi, nonostante mi sono trovato più volte a gestire tali aspetti lascio la parola a persone che ne sanno più di me e che si occupano di questo quotidianamente a livello professionale.
- un tutoraggio per risolvere i tuoi bug. Piuttosto vediamo come sei arrivato ad avere quei bug e come risolvere questi problemi in futuro.
Di seguito trovi la lista dei moduli, in fondo alla pagina un modulo di contatto per chiedermi ulteriori informazioni.
Modulo 1: Introduzione a Unity
Durata modulo: 4 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: buona conoscenza del computer
Conoscenze acquisite e output del modulo: saper creare e buildare un progetto, saper cercare risorse online e in totale autonomia, creazione di un progetto basilare
Contenuti del modulo:
- Introduzione al Rendering 3D
Differenza tra offline e realtime, vertici, facce, coordinate UV - Introduzione a Unity3D
Struttura dell’editor e dei progetti, Asset Store, saper ricercare risorse e soluzioni online - Introduzione al coding C#
Coding, progetto, editor e runtime, monobehavoiur - Il primo progetto
Scene, scripting basilare, flusso completo dell’applicazione, build
Modulo 2: Ottimizzazione e gestione di asset 3D
Durata modulo: 6 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: buona conoscenza del computer
Conoscenze acquisite: saper impostare una scena tridimensionale con asset già realizzati, gestire al meglio performance e illuminazione.
Progetto del modulo: modellazione, import e illuminazione di una scena low poly esplorabile
Contenuti del modulo:
- Impostazione di una scena 3D
Gameobject, Prefab, Componenti, modelli, import, organizzazione delle cartelle - Render Pipeline, SRP, URP, HDRP
Motivazioni e caratteristiche delle Custom Render Pipeline introdotte - Materiali PBR, risorse online e impostazione pratica
Realizzazione impostazione ottimizzazione di materiali PBR tramite lo standard shader - Blender
Le basi della modellazione in blender, realizzazione di asset low poly per una scena su Unity - Import Asset 3D Illuminazione di una scena di interni
UV Mapping, GPU Lightmapper
Modulo 3: Game Development base
Durata modulo: 6 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: minima conoscenza di Unity
Conoscenze acquisite: saper gestire un progetto Unity in C#
Output modulo: progetto con un flusso completo dal menù principale al loop di gioco completo di interazioni.
Contenuti del modulo:
- Introduzione alla programmazione
Costrutti, operatori e funzioni, Tipologie di Linguaggi e caratteristiche - Introduzione al C# e alla Programmazione Orientata agli Oggetti
Incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo tramite esempi pratici - OOP e C# in Unity, MonoBehaviour, ScriptableObjects
Applicazione delle basi teoriche su Unity - Game Programming 3D – 1
Movimento e rotazione di una camera - Game Programming 3D – 2
Raycast, interazione con la scena - Game Programming 3D – 3
Istanziazione e distruzione di prefab, pooling
Modulo 4: Game Development avanzato
Durata modulo: 6 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: conoscenza di Unity, conoscenza base della programmazione
Conoscenze acquisite: saper gestire un progetto avanzato, saper gestire un server basilare php con mysql
Contenuti del modulo:
- Best Practices e Design Pattern – 1
Organizzazione classi di progetto per la scalabilità e riusabilità, MVC - Best Practices e Design Pattern – 2
Singleton (perché si e perché no) e Scriptable Objects - Persistenza dello stato
Salvataggio e caricamento dei dati, persistenza di stato in game, JSON - Comunicazione con Server
Comunicazione client-server e protocolli. Gestione di dati su un server.
Modulo 5: UI in Unity
Durata modulo: 3 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: conoscenza di Unity
Conoscenze acquisite: saper progettare e implementare una interfaccia grafica 2D.
Contenuti del modulo:
- Progettazione di UI con strumenti base
Panoramica di risorse online, software e pattern di design per progettare al meglio interfacce scalabili - Canvas in Unity
Ancoraggi, sprites, testi, input e bottoni - UI-UX in Unity in pratica
Realizzazione di una interfaccia 2D sulla base di un mockup
Modulo 6: Augmented and Virtual Reality
Durata modulo: 3 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: conoscenza di Unity, scripting e 3D
Conoscenze acquisite: saper realizzare applicazioni AR e VR
Contenuti del modulo:
- AR/VR: cenni storici, presente e futuro delle tecnologie immersive
Storia di Augmented e Virtual Reality, panoramica hardware e software degli ultimi 5 anni, panoramica business, sviluppi futuri - Progetto VR in Unity3D
Sviluppo di una applicazione Unity in realtà virtuale su Oculus Quest. Caratteristiche, problematiche e tecniche di ottimizzazione - Progetto AR in Unity3D
Sviluppo di una applicazione Unity basata su AR Foundation su Android/iOS. Caratteristiche, problematiche e tecniche di ottimizzazione.
Modulo 7: il team
Durata modulo: 3 lezioni da 60 minuti, il modulo è pensato per un team di almeno 3 persone
Contenuti del modulo:
- Gestione del tempo e pianificazione
Strumenti di gestione del team e del progetto, metodologia Agile, pianificazione, Kanban. - Gestione degli asset, versionamento
- Automazioni
Prezzi e contatti
Il prezzo di ogni lezione è di 30€, con emissione di fattura o ricevuta e invio delle registrazioni a conclusione corso.
Il corso può essere seguito da un massimo di 3 persone contemporaneamente, secondo e terzo partecipante pagano 20€/lezione.
Preferisco organizzare i corsi nei moduli pensati ma se hai una esigenza particolare puoi scrivermi in basso selezionando “Altro” nella scelta dei moduli.