Corso Online Unity 1 to 1

Intro al corso

Dal 2015 condivido le mie conoscenze di Unity a studenti di vario livello, l’insegnamento è una cosa che amo fare, sia per la soddisfazione che si prova nel vedere i risultati delle persone che ho davanti, sia per la continue sfide che mi impongo per migliorarmi costantemente.
Dopo aver organizzato corsi con enti di formazione e con AmbiensVR mi sono reso conto che questa attività può essere riproposta anche online in lezioni one to one divise in moduli pensati per vari livelli di competenza.

Il corso è diviso in moduli indipendenti tra loro ed ogni modulo è suddiviso in un numero variabile di sessioni di 60 minuti pensate per essere seguite online a distanza di 3 giorni l’una dall’altra.
Ogni sessione è interattiva, viene registrata e alla fine del corso ti invierò un pacchetto contenente i video di tutte le lezioni fatte.

Ogni modulo può essere seguito al massimo da 3 persone contemporaneamente.

Cosa puoi aspettarti dai miei corsi:

  • una conoscenza a 360 gradi su Unity, sul 3D, e sulla gestione di progetti anche complessi e lunghi.
  • applicazione pratica e schiettezza, ti parlerò di budget e di competenze. Vorrai sicuramente realizzare un RPG online open world, ti beccherai immediatamente un sonoro “no” per una serie di motivi che ti spiegherò.
    Ti aiuterò a pensare a come accumulare valore dalle esperienze amatoriali per crearti una passione divertente o potenzialmente un lavoro nell’industria.

Cosa non devi aspettarti dai miei corsi:

  • game design, marketing e metodi “magici” per fare soldi con i tuoi videogiochi, nonostante mi sono trovato più volte a gestire tali aspetti lascio la parola a persone che ne sanno più di me e che si occupano di questo quotidianamente a livello professionale.
  • un tutoraggio per risolvere i tuoi bug. Piuttosto vediamo come sei arrivato ad avere quei bug e come risolvere questi problemi in futuro.

Di seguito trovi la lista dei moduli, in fondo alla pagina un modulo di contatto per chiedermi ulteriori informazioni.

Modulo 1: Introduzione a Unity

Durata modulo: 4 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: buona conoscenza del computer
Conoscenze acquisite e output del modulo: saper creare e buildare un progetto, saper cercare risorse online e in totale autonomia, creazione di un progetto basilare
Contenuti del modulo:

  • Introduzione al Rendering 3D
    Differenza tra offline e realtime, vertici, facce, coordinate UV
  • Introduzione a Unity3D
    Struttura dell’editor e dei progetti, Asset Store, saper ricercare risorse e soluzioni online
  • Introduzione al coding C#
    Coding, progetto, editor e runtime, monobehavoiur
  • Il primo progetto
    Scene, scripting basilare, flusso completo dell’applicazione, build

Modulo 2: Ottimizzazione e gestione di asset 3D

Durata modulo: 6 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: buona conoscenza del computer
Conoscenze acquisite: saper impostare una scena tridimensionale con asset già realizzati, gestire al meglio performance e illuminazione.
Progetto del modulo: modellazione, import e illuminazione di una scena low poly esplorabile
Contenuti del modulo:

  • Impostazione di una scena 3D
    Gameobject, Prefab, Componenti, modelli, import, organizzazione delle cartelle
  • Render Pipeline, SRP, URP, HDRP
    Motivazioni e caratteristiche delle Custom Render Pipeline introdotte
  • Materiali PBR, risorse online e impostazione pratica
    Realizzazione impostazione ottimizzazione di materiali PBR tramite lo standard shader
  • Blender
    Le basi della modellazione in blender, realizzazione di asset low poly per una scena su Unity
  • Import Asset 3D Illuminazione di una scena di interni
    UV Mapping, GPU Lightmapper

Modulo 3: Game Development base

Durata modulo: 6 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: minima conoscenza di Unity
Conoscenze acquisite: saper gestire un progetto Unity in C#
Output modulo: progetto con un flusso completo dal menù principale al loop di gioco completo di interazioni.
Contenuti del modulo:

  • Introduzione alla programmazione
    Costrutti, operatori e funzioni, Tipologie di Linguaggi e caratteristiche
  • Introduzione al C# e alla Programmazione Orientata agli Oggetti
    Incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo tramite esempi pratici
  • OOP e C# in Unity, MonoBehaviour, ScriptableObjects
    Applicazione delle basi teoriche su Unity
  • Game Programming 3D – 1
    Movimento e rotazione di una camera
  • Game Programming 3D – 2
    Raycast, interazione con la scena
  • Game Programming 3D – 3
    Istanziazione e distruzione di prefab, pooling

Modulo 4: Game Development avanzato

Durata modulo: 6 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: conoscenza di Unity, conoscenza base della programmazione
Conoscenze acquisite: saper gestire un progetto avanzato, saper gestire un server basilare php con mysql
Contenuti del modulo:

  • Best Practices e Design Pattern – 1
    Organizzazione classi di progetto per la scalabilità e riusabilità, MVC
  • Best Practices e Design Pattern – 2
    Singleton (perché si e perché no) e Scriptable Objects
  • Persistenza dello stato
    Salvataggio e caricamento dei dati, persistenza di stato in game, JSON
  • Comunicazione con Server
    Comunicazione client-server e protocolli. Gestione di dati su un server.

Modulo 5: UI in Unity

Durata modulo: 3 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: conoscenza di Unity
Conoscenze acquisite: saper progettare e implementare una interfaccia grafica 2D.
Contenuti del modulo:

  • Progettazione di UI con strumenti base
    Panoramica di risorse online, software e pattern di design per progettare al meglio interfacce scalabili
  • Canvas in Unity
    Ancoraggi, sprites, testi, input e bottoni
  • UI-UX in Unity in pratica
    Realizzazione di una interfaccia 2D sulla base di un mockup

Modulo 6: Augmented and Virtual Reality

Durata modulo: 3 lezioni da 60 minuti con esercizi
Prerequisiti: conoscenza di Unity, scripting e 3D
Conoscenze acquisite: saper realizzare applicazioni AR e VR
Contenuti del modulo:

  • AR/VR: cenni storici, presente e futuro delle tecnologie immersive
    Storia di Augmented e Virtual Reality, panoramica hardware e software degli ultimi 5 anni, panoramica business, sviluppi futuri
  • Progetto VR in Unity3D
    Sviluppo di una applicazione Unity in realtà virtuale su Oculus Quest. Caratteristiche, problematiche e tecniche di ottimizzazione
  • Progetto AR in Unity3D
    Sviluppo di una applicazione Unity basata su AR Foundation su Android/iOS. Caratteristiche, problematiche e tecniche di ottimizzazione.

Modulo 7: il team

Durata modulo: 3 lezioni da 60 minuti, il modulo è pensato per un team di almeno 3 persone

Contenuti del modulo:

  • Gestione del tempo e pianificazione
    Strumenti di gestione del team e del progetto, metodologia Agile, pianificazione, Kanban.
  • Gestione degli asset, versionamento
  • Automazioni

 

Prezzi e contatti

Il prezzo di ogni lezione è di 30€, con emissione di fattura o ricevuta e invio delle registrazioni a conclusione corso.
Il corso può essere seguito da un massimo di 3 persone contemporaneamente, secondo e terzo partecipante pagano 20€/lezione.
Preferisco organizzare i corsi nei moduli pensati ma se hai una esigenza particolare puoi scrivermi in basso selezionando “Altro” nella scelta dei moduli.